1. I cavi di alimentazione monofase delle macchine elettriche mobili e degli utensili elettrici portatili devono utilizzare cavi di gomma morbida a tre nuclei e i cavi di alimentazione trifase devono utilizzare cavi di gomma a quattro nuclei; durante il cablaggio, la guaina del cavo deve essere inserita nella scatola di giunzione dell'apparecchiatura e installata. essere risolto.
2. Controllare i seguenti elementi prima di utilizzare gli utensili elettrici:
(1) Il guscio e il manico non presentano crepe o danni;
(2) Il filo di messa a terra protettivo o la connessione del filo neutro è corretto e solido;
(3) I cavi o i cavi sono in buone condizioni;
(4) La spina è in buone condizioni;
(5) L'azione dell'interruttore è normale, flessibile e priva di difetti;
(6) Il dispositivo di protezione elettrica è in buone condizioni;
(7) Il dispositivo di protezione meccanica è in buone condizioni;
(8) La parte rotante è flessibile.
3. La resistenza di isolamento dell'elettroutensile deve essere misurata regolarmente con un megohmmetro da 500 V. Se la resistenza di isolamento tra le parti sotto tensione e l'involucro non raggiunge i 2MΩ, è necessario eseguire la manutenzione.
4. Dopo aver riparato la parte elettrica dell'elettroutensile, è necessario eseguire la misurazione della resistenza di isolamento e la prova di tensione di resistenza all'isolamento. La tensione di prova è 380V e il tempo di prova è di 1 minuto.
5. Il circuito elettrico che collega macchine e utensili elettrici deve essere dotato di interruttori o prese separati e deve essere installato un protettore dell'azione della corrente di dispersione e il guscio metallico deve essere messo a terra; è severamente vietato collegare più dispositivi a un cancello.
6. La corrente nominale di esercizio della tenuta nominale del dispositivo di protezione delle perdite di tipo corrente non deve essere superiore a 30 mA e il tempo di funzionamento non deve essere superiore a 0,1 secondi; la tensione nominale di esercizio della perdita nominale del dispositivo di protezione delle perdite di tipo tensivo non deve essere superiore a 36 V.
7. L'interruttore di funzionamento dell'apparecchio elettrico deve essere posto alla portata dell'operatore. Quando c'è un'improvvisa interruzione di corrente durante il riposo, si scende dal lavoro o dal lavoro, l'interruttore sul lato di alimentazione dovrebbe essere interrotto.
8. Quando si utilizza un elettroutensile portatile o mobile, è necessario indossare guanti isolanti o stare su un cuscinetto isolante; quando si sposta l'utensile, non tenere il filo o la parte rotante dell'utensile.
9. Quando si utilizzano utensili elettrici isolati di classe III in siti umidi o contenenti acido e in contenitori metallici, devono essere adottate misure di isolamento affidabili e deve essere istituito personale speciale per monitorarli. Gli interruttori per utensili elettrici dovrebbero essere posizionati alla portata dei guardiani.
10. Il piano del disco del trapano elettrico a mandrino magnetico deve essere piatto, pulito e privo di ruggine. Quando si esegue la perforazione laterale o verso l'alto, è necessario adottare misure per evitare che il corpo del trapano cada dopo un'interruzione di corrente.
11. Quando si utilizza una chiave elettrica, il fulcro della controtortorta deve essere fissato saldamente e il dado deve essere fissato prima dell'avvio.