Gli strumenti di isolamento sono suddivisi in categorie I, II e III in base alle loro diverse strutture di isolamento.
Gli utensili di classe I si riferiscono ad utensili elettrici con isolamento di base ordinario. La protezione contro le scosse elettriche non si basa solo sull'isolamento di base del ramiè, ma dovrebbe anche aggiungere una precauzione di sicurezza, ovvero la parte conduttiva esposta del corpo che non è carica in condizioni normali ma diventa un corpo carico quando il suo isolamento di base è danneggiato è protetto e connesso a zero. Per essere affidabile, non dovrebbero esserci meno di due zeri protettivi e dovrebbe essere aggiunta un'ulteriore protezione dalle perdite. Allo stesso tempo, l'operatore è tenuto a utilizzare dispositivi di protezione isolanti.
Class II tools refer to electric tools with double insulation or reinforced insulation. In terms of protection against electric shock, they not only rely on their basic insulation, but also have their live parts under normal conditions and accessible non-charged conductive parts. Double insulation or Strengthening insulation and isolation measures is equivalent to designing and manufacturing the operator's personal insulating protective equipment on the tool in a reliable and effective way.
Gli strumenti di classe III si riferiscono a strumenti elettrici alimentati a bassissima-tensione di sicurezza e si basano su trasformatori di isolamento di sicurezza per l'alimentazione in termini di protezione contro le scosse elettriche.