Le pinze sono strumenti manuali utilizzati per bloccare e fissare pezzi o torcere, piegare e tagliare fili metallici. La forma delle pinze è a forma di V e di solito comprende tre parti: manico, mascella e bocca.
Le pinze sono generalmente realizzate in acciaio strutturale al carbonio, che viene prima forgiato e arrotolato a forma di embrione di pinza, quindi sottoposto a taglio di metallo come fresatura, lucidatura e infine trattamento termico.
L'impugnatura delle pinze è progettata in tre stili: maniglia dritta, maniglia curva e maniglia di prua in base all'impugnatura. Le pinze sono spesso utilizzate a contatto con conduttori sotto tensione come i fili, quindi la maniglia è generalmente coperta da un tubo protettivo realizzato con materiali isolanti come il cloruro di polivinile per garantire la sicurezza dell'operatore.
Esistono molte forme di pinze e quelle comuni sono appuntite, piatte, piatte, rotonde, curve, ecc., Che possono adattarsi alle esigenze di diverse forme di pezzi. In base alle loro principali funzioni e alla natura di utilizzo, le pinze possono essere suddivise in pinze di serraggio, pinze a filo, stripper di fili, pinze per tubi, ecc.