La vite Phillips e il cacciavite Phillips sono stati inventati da Henry Phillips nel 1930. Utilizzato per la prima volta sulla catena di montaggio dell'auto. Quindi le viti Phillips e i cacciaviti Phillips sono anche noti come viti Philips e cacciaviti Philips.
Per applicare una piccola coppia alla vite scanalata, la gente ha pensato di aprire una fessura sulla testa della vite, e la vite può essere facilmente serrata e allentata con il corrispondente cacciavite a fessura, ma con il rapido sviluppo della scienza e della tecnologia, la vite L'applicazione dei cacciaviti sta diventando sempre più estesa, e anche l'insufficienza di viti e cacciaviti a lama piatta è apparsa. Il primo è che una volta che la fessura della testa della vite è danneggiata, la vite non può essere avvitata. Più lunga è la lunghezza della fessura, più facile è essere danneggiato nel processo di avvitamento.
Per accorciare la lunghezza della tacca, migliorare la capacità della tacca di resistere ai danni e trasmettere la stessa quantità di torsione, le persone pensano di utilizzare una scanalatura trasversale, che può sopportare la stessa torsione, ma la lunghezza di una tacca è accorciata della metà, che è resistente ai danni. L'abilità è stata notevolmente migliorata. Il cacciavite aveva originariamente la forma di una linea retta e non poteva essere utilizzato per viti incrociate. È stato prodotto solo un altro cacciavite a incasso incrociato corrispondente alle viti a incasso incrociato. Quindi ci sono due tipi di cacciaviti.
Le viti a fessura sono state utilizzate da quando esistevano le macchine. È impossibile sostituire tutte le viti su una vecchia macchina. Il cacciavite Phillips non può essere utilizzato sullo slot e la vite con la fessura è ancora in produzione e applicazione, quindi tenere il cacciavite. In questo modo, la maggior parte delle nuove macchine utilizza viti da incasso incrociate e quelle vecchie sono ancora in uso, quindi c'è una situazione in cui vengono utilizzati due cacciaviti contemporaneamente.